ORIENTAMENTO POST DIPLOMA


ORIENTAMENTO UNIVERSITà DI SIENA

Gentili professori,

al fine di agevolare la conoscenza dei percorsi di studio dell’Università di Siena per favorire una scelta consapevole da parte degli studenti in uscita dalle scuole medie superiori anche in questo difficile periodo, l'Ateneo ha individuato alcune forme di orientamento on line attraverso risorse video, colloqui Skype e incontri su GMeet. Queste nuove modalità consentono un dialogo costante e diretto di studenti e istituzioni scolastiche con l'Ateneo. 

E’ on line OrientarSI, il nuovo portale dell’Ateneo dedicato all’orientamento realizzato proprio per facilitare l'acquisizione di informazioni da parte dei ragazzi grazie a un motore di ricerca intelligente.  

Il link per la navigazione è    https://orientarsi.unisi.it/. 

L 'Università di Siena anche per quest'anno propone una serie di iniziative e attività progettuali di orientamento ,  in modalità a distanza, da condividere con le scuole per lo sviluppo di azioni coordinate finalizzate a favorire nello studente competenze e abilità  funzionali ad una corretta scelta universitaria che tenga conto delle caratteristiche personali e della individuazione del proprio futuro professionale.   

E in corso  il progetto "Lezioni Magistrali" un ciclo di lezioni universitarie rivolte agli studenti delle scuole superiori che approfondiscono argomenti , anche in chiave multidisciplinare e trasversale, inerenti ai programmi scolastici.

Le lezioni si svolgono interamente online e hanno una  durata massima di circa un' ora.

 Le lezioni  di quest'anno sono visibili   alla pagina https://orientarsi.unisi.it/scelgo/le-scuole/lezioni-magistrali  

Per aderire le scuole dovranno segnalare all'Ufficio Orientamento e tutorato la loro partecipazione indicando il numero  di collegamenti che saranno effettuati inviando una mail  a orientamento@unisi.it

Le adesioni saranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 1000 collegamenti a lezione).

Segnaliamo che la prossima lezione magistrale "  Ingegneria e Matematica nella sfida alla pandemia "  proposta dal Dip.  di INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE SCIENZE MATEMATICHE   , si svolgerà il giorno 16 novembre  ore 10.00.

Si informa inoltre che, nel nuovo portale dedicato all’orientamento https://orientarsi.unisi.it/ potete visionare tutte le proposte di orientamento che l'Ateneo mette a disposizione.

Navigando dal menu principale della sezione SCELGO troverete la voce “Per le scuole” contenente la guida completa delle attività, con seminari tematici, proposte di stage, e molto altro.   

Le attività proposte possono essere anche utilizzate per la realizzazione di PCTO 
A disposizione per approfondimenti in merito e ringraziando per l'attenzione si inviano cordiali saluti 

 

 Il Responsabile dell'Ufficio Orientamento e tutorato

 Ginetta Betti

 orientamento@unisi.it

 

--

Ginetta Betti

Responsabile Ufficio Orientamento e tutorato

Università di Siena

Via Banchi di Sotto,55

53100 Siena

tel. 0577235265

ginetta.betti@unisi.it

segui l'Università sui social network:

Facebook www.facebook.com/unisiena

Twitter https://twitter.com/unisiena

Youtube http://www.youtube.com/user/unisiena

 

 

 

 

--

 

 

Ufficio orientamento e tutorato
Università di Siena
Banchi di Sotto, 55 - Siena

https://www.unisi.it/didattica/orientamento-e-tutorato
VERSO L'UNIVERSITA' - STAGE FORMATIVO.pdf
Lettera Invito Accademia Belle Arti Macerata